Festa dello speck a Hermagor in Austria

Gola di speck e altre prelibatezze carinziane?

Sabato 1 Giugno e Domenica 2 Giugno i vicoli e le strade di Hermagor si trasformeranno in un percorso dei piaceri di cui lo „Speck del Gailtal“ è il culmine. Questo prodotto di punta del Gailtal – contraddistinto dal marchio di origine protetta dell’UE – si potrà assaggiare negli stand della 21. Festa dello Speck del Gailtal.

Come star degli eventi culinari brilla lo speck in tutte le sue varianti. Si potrà provare sia lo speck di lardo, pancetta, coscia o carré, con la morbida speziata specialità dai caratteristici bordi di grasso bianco sia su croccante pane casereccio o in modo più profano nei panini oppure con un’usanza tipica della vicina Italia, con il melone. Vale anche la pena di provare le ghiottonerie calde alle quali lo Speck del Gailtal conferisce sapori tutti particolari.

L’aroma delle padelle è seducente quando si cucina il „piatto nazionale“ del Gailtal, il sostanzioso Frico fatto di speck, uova e formaggio. In questo caso è importante anche il formaggio degli alpeggi del Gailtal, il Gailtaler Almkäse, anch’esso con marchio di origine protetta dell’UE, che conferisce al Frico il suo sapore originale. Inoltre si potranno degustare salsicce, salami – anche qui dobbiamo ringraziare la vicina Italia – e altre prelibatezze a base di maiale della produzione contadina. In totale, saranno in circolazione alla Festa dello Speck circa cinque tonnellate di speck, 3.000 salami e 15.000 salsicce.

E per sapere di più sulla produzione dello Speck del Gailtal, sia Sabato che Domenica alle 13.30 e alle 14.30 ci saranno degli shuttlebus dalla piazza principale a un vicino produttore. Qui i gourmet potranno farsi un’idea della cura richiesta nella produzione dello star gastronomico. Gli sportivi iniziano al Sabato il tour in bicicletta „Genuss Region Österreich bewegt“ (l’Austria si muove). Negli stand della Genuss Region Österreich saranno a disposizione tutto il giorno E-Bike per un test gratuito.

Lascia un Commento

Social Media Icons Powered by Acurax Social Profile Design Experts
Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook